Politica Integrata

La Direzione aziendale di GSA S.r.l. ha istituito un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI ISO 39001:2016.

Il Sistema di Gestione Integrato ha come obiettivi principali:

  • garantire la qualità del servizio fornito, tenendo sotto controllo i fattori organizzativi ed umani che possono influenzare la qualità
  • assicurare il rispetto delle prescrizioni normative applicabili nello svolgimento delle proprie attività, in particolare nell’ambito ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, nonché nell’ambito della sicurezza stradale
  • operare attivamente al fine di ridurre al minimo i propri impatti ambientali significativi, prevenendo ogni forma di inquinamento
  • fornire ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre, assicurando la prevenzione di infortuni, incidenti stradali e malattie professionali

La Direzione aziendale di GSA S.r.l. intende utilizzare il Sistema di Gestione Integrato come strumento manageriale al fine di monitorare le attività, ottimizzare i processi organizzativi per offrire servizi ad alto contenuto qualitativo, migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro di sicurezza stradale.

La Direzione aziendale di GSA S.r.l. si impegna a tenere sotto controllo ogni fase del processo di erogazione del servizio con l’obiettivo di verificare che i requisiti e le aspettative dei clienti siano sempre soddisfatti.

La Direzione aziendale di GSA S.r.l. assume un ruolo attivo nella guida di tutte le attività che hanno influenza sulla qualità, sull’ambiente e sulla sicurezza, precisando compiti e responsabilità, tenendo sotto controllo i processi di erogazione del servizio, mantenendo alto il livello di addestramento, formazione e competenza del personale ed adeguando il Sistema di Gestione Integrato all’evoluzione degli standard richiesti.

La Direzione aziendale di GSA S.r.l., nella consapevolezza che solo mediante la partecipazione di tutti coloro che operano e collaborano con la Società, sia possibile perseguire il continuo miglioramento, si assume l’impegno di supportare, sviluppare e orientare le proprie risorse in tale direzione.

La Politica integrata sopra esposta è emessa ed approvata dalla Direzione che si impegna ad attuarla, sostenerla, divulgarla, riesaminarla al fine di accertarne la continua idoneità.

Inoltre la Direzione si impegna a verificarne periodicamente il grado di comprensione e di attuazione attraverso gli strumenti definiti nel proprio Sistema di Gestione Integrato.

 

Politica della Responsabilità Sociale

La Direzione di GSA - Gestione Servizi Ambientali s.r.l. ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione SA8000 e a tal fine ha definito una politica di responsabilità sociale; tale decisione rappresenta il migliore sostegno al perseguimento dell’obiettivo di migliorare costantemente le prestazioni e le capacità complessive dell’organizzazione, di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e delle altre parti interessate (risorse umane, clienti, fornitori, comunità di riferimento, ambiente) e di proporsi come soggetto di eccellenza.

GSA - Gestione Servizi Ambientali s.r.l. assume come riferimento il rispetto dei princìpi e dei requisiti definiti dalla Norma internazionale SA 8000.

In tal senso si impegna a:

  • Rispettare la libertà e la dignità dei dipendenti e vietare il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale e qualsiasi offesa contro la dignità personale.
  • Rifiutare l’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo
  • Rifiutare l’impiego di lavoro forzato o coatto e vietare l’impiego di personale contro la propria volontà ed il ricorso ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni
  • Garantire il diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro, anche attraverso l’implementazione di un sistema di Gestione della Sicurezza per valutare e prevenire adeguatamente tutti i rischi connessi all’attività lavorativa
  • Rispettare il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
  • Garantire il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto ed il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente
  • Garantire il diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e vietare qualsiasi forma di discriminazione basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.

GSA - Gestione Servizi Ambientali s.r.l. auspica che i princìpi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i propri fornitori ed i propri partner, coinvolti nella catena di fornitura del prodotto oggetto della sua attività.

La Politica della Responsabilità Sociale viene diffusa e sostenuta attraverso l’affissione nelle bacheche aziendali, la pubblicazione sul sito internet, riunioni informative, o quant’ altro si rilevi idoneo al momento, in modo tale da coinvolgere tutto il personale dell’organizzazione, accrescendo allo stesso tempo il livello professionale degli individui

Tutti coloro che operano per conto di GSA - Gestione Servizi Ambientali s.r.l. devono attenersi a tali princìpi, con l’obiettivo di assicurare la rispondenza ed il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale.

SA8000_2014 Ita

SA8000_2014 Eng

ALL-03 Politica responsabilità sociale SA8000

MOD 960_01 Modulo reclamo suggerimento SA8000

MOD-01-D Politica per la parità di genere